ANSIA E ATTACCHI DI PANICO

Psychology Session

A tutti, nel corso della vita, è capitato di provare una sensazione di ansia e di panico, perché si tratta di una risposta naturale a situazioni stressanti o ritenute pericolose. L’ansia non è necessariamente negativa, anzi. È una risposta dell’organismo a determinate situazioni di possibile pericolo, che spinge ad agire velocemente.

Tra i sintomi tipici dell'ansia troviamo: sensazione di testa leggera, vertigini, nausea, dolori gastrointestinali, bocca secca, battito cardiaco accelerato, sudorazione eccessiva, tremori, ecc...

Quando però questi sintomi sono esasperati o capitano in situazioni inappropriate o, addirittura, sfociano in veri e propri attacchi di panico, è bene rivolgersi ad un professionista, come lo psicologo, perché curarla e gestirla è possibile. 

Un attacco di panico consiste nella comparsa improvvisa di paura o angoscia molto intensi associati a diversi e fastidiosi sintomi fisici, come palpitazioni, dolori al petto, mancanza d'aria, sensazione di morire o di perdita totale di controllo. 

Davanti a questo tipo di problematiche, diventa molto importante ricevere le giuste informazioni per poter capire in maniera corretta cosa accade ed intraprendere il percorso di cura più adeguato.